L'arte dell'attore si avvale di una serie di strumenti, fra cui il Combattimento scenico o performativo. Esso rispecchia in sé il nucleo più profondo del significato stesso della parola dramma (arte del conflitto). Simulato e tecnico, il combattimento scenico prepara gli attori al linguaggio teatrale del corpo in conflitto drammatico. Scontri fisici simulati, combattimenti armati e disarmati e dinamiche caratteristiche della realtà  che  tramite combinazioni di real combact ottengono con la sospensione dell'incredulità nello spettatore. È così che si riproducono attacchi e combattimenti con armi o persino a mani nude traendo ispirazione dai combattimenti storici dei popoli più agguerriti dell'antichità, fonte di studio anche per le produzioni di Hollywood, quali ad esempio il Gladiatore, o i combattimenti degli orchi nel Signore degli anelli. 

 

L’associazione Terra Taurina è presente a livello internazionale ed ha contribuito alla realizzazione di alcune puntate di Alberto Angela, Ulisse il piacere della scoperta (“La battaglia del Trasimeno” e “Annibale, l’uomo che sfidò Roma”), di Valerio Massimo Manfredi (“Metropoli”). Collabora con istituzioni quali: il Museo di Antichità di Torino, il Museo del Territorio Nucetto (CN), l’area archeologica di Valdieri (CN), le scuole di Baiardo (IM), Sanremo (IM) e Villadora (TO). Nel 2015 ha preso parte a Hadrian’s Wall Live (BBC) organizzato da English Heritage. Prende normalmente parte a produzioni cine televisive in Italia e all'estero

Programma

  • Forme e sequenze di combattimento 

  • Coreografie e forme di combattimento
  • Costruzione di momenti di combattimento

Requisiti

Lo stage è adatto ad allievi di ogni età. L'apprendimento delle tecniche di combattimento si svolge con strumenti e armi forniti agli allievi.

Periodi di attivazione

Gennaio 2018

8 Luglio 2018, ActorsPoetryFestival 7th